top of page

Anthyllis barba-jovis L.

Famiglia : Fabaceae

 

Forma biologica: P caesp

 

Descrizione: Arbusto alto fino a 1,5 m, con rami lievemente a zig-zag, tutto ricoperto da pel osità bianco-argentea; rami giovani pubescenti, grigiastri. Le foglie sono sericeo-argentate, imparipennate a 9-19 segmenti da lanceolati a quasi lineari, larghi 3-5 mm e lunghi fino a 16 mm. Fiori riuniti in capolini terminali avvolti da foglie bratteali. Il calice è densamente pubescente, lievemente zigomorfo, con denti brevi, lungo 5-6 mm. La corolla è papilionacea, gialla e unga 8-9 mm. Il legume è glabro, oblungo, non rigonfio, indiviso, provvisto di un solo seme, incluso nel calice.

Biologia :  Fiorisce tra aprile e maggio.

 

Ecologia: Rupi vicino il mare (0-300 mslm).

 

Corologia: Stenomedit. Occidentale Spagna, Algeria e Italia.

 

Distribuzione nazionale:  Rara nelle coste tirreniche della Penisola (Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna), presente anche in Puglia. In Liguria raggiunge l'estremo settentrionale dell'areale di distribuzione.

 

Distribuzione regionale: Rarissima, solo sulla costa tirrenica Nord-Orientale, tra Tusa e Santo Stefano di Camastra.

 

Questa specie è presente in una sola località dove caratterizza una peculiare vegetazione che si insedia su rupi prossime al mare, dove si accompagna all'endemica Erucastrum virgatum.

 

 

Copyright © 2012​

Foto e testo di Salvatore Cambria

cambria_salvatore@yahoo.it

 

Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox

bottom of page