FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Asclepias fruticosa L.
Famiglia : Apocynaceae
Forma biologica: P caesp
Descrizione: Arbusto alto 1-2 m, con fusto striato, ramoso. Le foglie sono lineari di 3-8 X 50-75 mm, intere, acutissime, sparsamente pubesc enti. Fiori in ombrelle ampie all'ascella delle foglie superiori. Ped uncolo comune 2-3 cm, quello dei fiori singoli 9-13 mm, calice di 2,5 mm diviso in lacinie lesiniformi. I petali sono bianco-giallastri, obovato-spatolati (4 X 5 mm). Il frutto è una capsula fusiforme (1 X 5 cm) con aculei subspinosi di 3-7 mm. I semi sono piramidati di 7-9 mm con pappo niveo di 15-20 mm.
Biologia : Fiorisce da maggio a giugno.
Ecologia: Campi abbandonati, terreni disturbati e siepi.
Corologia: Sud Africa
Distribuzione nazionale: Naturalizzato nel Cilento, Calabria, Sicilia, Sardegna e Corsica, avventizia effimera altrove.
Distribuzione regionale: In passato coltivato per la fibra e ampiamente naturalizzato, è oggi in progressiva estinzione. La sua presenza è certa solo nella Sicilia occidentale e nel messinese.
In Sicilia risultano inoltre naturalizzati Asclepias curassavica L. (nella foto in basso a destra) a Lascari, Sferracavallo, Mondello, che si distingue faiclmente per i fiori di colore rosso o arancio e Asclepias physocarpa (E. Mey) Schlechter (nella fota in basso a sinistra) in tutta la costa tirrenica, molto simile ad A. fruticosa, se ne distingue solo perchè raggiunge dimensioni maggiori e per le capsule che sono più rotondeggianti (più allungate in A. fruticosa).
Copyright © 2012
Foto e testo di Salvatore Cambria
Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox