top of page

Asperula gussonii Boiss.

 

Famiglia: Rubiaceae

 

Forma biologica: Ch suffr

 

Descrizione: Pianta  alta 3-9 cm, pulvinata, con fusti glabri, glauco-pruinosi, con foglie maggiori degli internodi. Foglie glauche, da strettamente ellittiche a quasi lineari 1-1,8 X 4-9 mm, spesso incurvate. Nervo mediano largo meno di 3/4 della foglia. Infllorescenza compatta, pauciflora, generalmente con un glomerulo apicale di 6-15 fiori subsessili. Fiori con corolla di 6-7 mm, da bianca a rossastra, glabra e liscia. Tubo lungo 2-3 volte i lobi. Il frutto di 1,2-2 mm è papilloso.

 

Biologia : Fiorisce da giugno a luglio.


 

Ecologia: Rupi calcaree montane (1400-1800 mslm)

 

Corologia: Endem. Sic.

 

Distribuzione nazionale: Sicilia

 

Distribuzione regionale: Molto rara, esclusiva della fascia montana delle Madonie, dove vive sulle rupi di natura carbonatica o dolomitica, associata a altre rare entità endemiche. Si rinviene sempre in gruppi di pochi individui ed è molto localizzata, per cui nonostante l'habitat rupestre sia generalmente considerato sicuro merita ugualmente la massima tutela.

 

Dal punto di vista tassonomico Asperula gussonii è piuttosto importante in quanto ben isolata dalle altre specie del genere. L'entità più affine può essere considerata Asperula pumila Moris, presente in Sardegna e Asperula peloritana C. Brullo, Brullo, Giusso & Scuderi nota per Monte Scuderi sui Peloritani.

Copyright © 2012​

Foto e testo di Salvatore Cambria

cambria_salvatore@yahoo.it

 

Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox

bottom of page