top of page

Bunium macuca Boiss.

Famiglia: Apiaceae

 

Forma biologica: G bulb

 

Descrizione: Pianta alta 1-3 dm, con fusto eretto, glabro, liscio, semplice e poco ramoso, originantesi da un bulbo nerastro con diametro di 1-1,5 cm. Le foglie inferiori sono lungamente picciolate, 1-2(3)pennatosette, a contorno triangolare, divise in lacinie filiformi di 0,5-1,5 X 7-11 mm,  le superiori sono lineari o lineari-spatolate. L'ombrella è unica o 2-3, a 3-8(10) raggi, questi alla fruttificazione sono lunghi 20-80 mm, non ingrossati. Le brattee sono 1-4(5), lanceolate. I petali sono bianchi o rosati, di 0,8-1 mm. L'achenio è ellittico, ovvero ovoide, più largo nella metà apicale, lungo 2-3 mm, portato da un peduncolo di 1-2 mm. Lo stilopodio è largo circa 1/2 dell'achenio.

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 


 

Biologia: Fiorisce tra luglio e agosto.

 

Ecologia: Doline, radure delle faggete e pascoli montani su calcare (1200-1900 mslm).

 

Corologia: Endem. Spagna meridionale e Sicilia, forse anche in Nord Africa.

 

Distribuzione nazionale: Sicilia.

 

Distribuzione regionale: Non comune, ma relativamente abbondante nella fascia più alta delle Madonie ed inoltre sui rilievi più elevati dei Sicani.

 

Entità appartenente al gruppo di Bunium alpinum Waldst. & Kit., che comprende un gran numero di taxa strettamente affini tra loro. B. bulbocastanum L. segnalata anticamente per Monte Cammarata si distingue per le ombrelle con un maggior numero di raggi (sino a 20), tuttavia la sua presenza risulta quantomeno dubbia in Sicilia ed è molto probabile che sia frutto di confusione con B. macuca.

 

 

 

 

Copyright © 2012​

Foto e testo di Salvatore Cambria

cambria_salvatore@yahoo.it

 

Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox

bottom of page