FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Bupleurum fruticosum L.
Famiglia: Apiaceae
Forma biologica: NP
Descrizione: Arbusto alto 1-2 m, sempreverde, glabro, con rami legnosi. Le foglie sono ellittico-lanceolate, subsessili, 2-3 X 10-11 cm, coriacee e lucide di sopra. Fiori in ombrelle terminali con 7-11 raggi. Le brattee sono 5 (2 x 5 mm), una delle quali è generalmente maggiore delle altre. Frutto di 7-8 mm.
Biologia: Fiorisce tra giugno e agosto.
Ecologia: Macchie e garighe (0-1100 mslm).
Corologia: Stenomedit. Presente nel settore occidentale del Mediterraneo.
Distribuzione nazionale: Comune in Sicilia, Sardegna e Corsica. Rarissima in Puglia e Liguria.
Distribuzione regionale: Non comune ma localmente abbondante nelle zone costiere e collinari del versante tirrenico di Nebrodi e Madonie. Presente anche sui Peloritani e negli Iblei.
Questa specie forma dei caratteristici fruticeti termofili nella Sicilia nord-orientale (tra Cefalù e Barcellona) con Spartium junceum e altre sclerofille, insediandosi in aree incolte, su suoli profondi, che rappresentano una tappa importante nella ricostituzione delle formazioni forestali. Lo sviluppo di questi arbusteti in passato era ostacolato dalle pratiche culturali, oggi in seguito all'abbandono delle stesse, mostrano una certa evoluzione, benchè ancora minacciati dagli incendi. Nelle cave iblee invece B. fruticosum forma delle macchie mesofile che si insediano in stazioni semirupestri sui versanti settentrionali più freschi e umidi sopra i 500 mslm.
Copyright © 2012
Foto e testo di Salvatore Cambria
Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox