top of page

Cerinthe major L.

Famiglia: Boraginaceae

 

Forma biologica:  T scap

 

Descrizione: Pianta alta 2-8 dm, i fusti sono glabri, ascendenti, ramosissimi. Le foglie sono sono ellittico-amplessicauli di 7-15 x 30-60 mm, con fitti tubercoli bianchi sulla pagina superiore e setole patenti sul margine. I fiori sono raggruppati in cime fogliose. Il calice è diviso in lacinie ineguali, la corolla tubulosa è gialla con un anello rosso verso la metà (6-7 X 18-22 mm), troncata o appena dentellata. Le antere sono violette di 6 mm, su filamenti di 4 mm, inseriti a 1/4 inferiore della corolla. Lo stilo di 2 mm è sporgente. 

 

Biologia: Fiorisce tra dicembre e giugno.


 

 

Ecologia: Incolti, bordi di vigne e oliveti, lungo le vie (0-800 mslm).

 

Corologia: Stenomedit.

 

Distribuzione nazionale: Comune in Liguria, Penisola (a Nord fino a S. Marino, Cesena, Perugia, Volterra, Lucca e Carrara), Sicilia, Sardegna e Corsica.

 

Distribuzione regionale:  Comune in tutto il territorio.

 

Taxon che presenta un notevole polimorfismo soprattutto nella colorazione della corolla e della brattee, sono state individuate una serie di entità intraspecifiche dal dubbio valore tassonomico. In particolare in Sicilia sono segnalate oltre la sottospecie tipica: C. major L. subsp. gymnandra (Gasparr.) Rouy (segnalata sulle Madonie) che presenta antere sporgenti dalla corolla, C. major L. subsp. elegans Raimondo & Giardina (nota solo per l'Agrigentino) caratterizzata da brattee rossastre e corolla interamente gialla senza anello rosso.

Copyright © 2012​

Foto e testo di Salvatore Cambria

cambria_salvatore@yahoo.it

 

Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox

bottom of page