top of page

Cyclamen hederifolium Aiton subsp. crassifolium (Hildebr.)

Culham, Denney & P. Moore

Famiglia : Primulaceae

 

Forma biologica: G bulb


Descrizione: Simile a C. hederifolium subsp. hederifolium ma maggiore in tutte le sue parti, tubero con radici inserite anche nella metà inferiore, foglie coriacee di 4,5-18 X 4,5-17,5 cm, fiori con lacinie lunghe sino a 32 mm.

 

Biologia: Fiorisce tra ottobre e dicembre.

 

Ecologia: Macchie, gole, rupi calcaree (0-600 m).

 

Corologia: SE-Medit. (Peloponneso, Isole dell'Egeo, Sicilia).

Distribuzione nazionale: Sicilia, forse anche in Calabria.

 

Distribuzione regionale: Non comune, nella Sicilia nord-occidentale ed in particolare nel trapanese ma forse anche altrove, tende a sostituire la subsp. hederifolium nelle aree più calde e aride vicino il mare in genere in ambiente non boschivo.

 

Le popolazioni di Cyclamen hederifolium differenziate da foglie più spesse e carnose, scarsamente astate, con lamina lunga quanto larga, erano state individuate come C. hederifolium subsp. confusum (Grey-Wilson) Grey-WIlson per Creta, Grecia continentale e poi anche Sicilia e Calabria, differenziata inoltre per il corredo cromosomico tetraploide anzichè diploide (tuttavia altri studi mettono in luce la presenza di popolazioni tetraploidi anche in C. hederifolium s.s.). Recentemente quest'ultimo taxon è stato elevato al rango di specie (Culham et al., 2009) e ritenuto esclusivo dell'isola di Creta e allo stesso tempo le popolazioni greche precedentemente riferite ad esso attribuite a C. crassifolium, specie descritta da Hildebrand più di un secolo fa e rivalutata al rango di sottospecie, benchè gli autori non chiariscano i caratteri differenziali e non ne specifichino la distribuzione geografica. Si preferisce così momentaneamente riferire le popolazione siciliane a questo taxon in attesa di studi più approfonditi.

 

Copyright © 2012​

Foto e testo di Salvatore Cambria

cambria_salvatore@yahoo.it

 

Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox

bottom of page