top of page

Emerus major Mill.

Famiglia:Fabaceae

 

Forma biologica: NP

 

Descrizione: Arbusto alto sino a 20 dm, con fusti legnosi, striati e molto ramificati. Le foglie hanno stipole triangolari di 1-2 mm e 7-11 segmenti da obovati a obcuneati (6-9 X 12-16 mm), a volte retusi. I fiori sono disposti in ombrelle lungamente peduncolate con petali gialli. I legumi sono incurvati, penduli. La subsp. major presenta fusti e foglie verde scuri, segmenti raramente maggiori di 14 mm e spesso con peduncolo di 1-4 mm, ombrelle (2)3-4flore contemporanee alle foglie su peduncoli molto maggiori delle foglia ascellante. La subsp. emeroides (Boiss. & Spruner) Soldano & F. Conti invece è caratterizzata da fusti e foglie glaucescenti, segmenti fino a 12 X 25 mm, in genere sessili.

 

 

 

Le ombrelle precedono le foglie, su peduncoli non o poco maggiori la foglia ascellante. Si tratta forse di una forma di adattamento a condizioni più xeriche.

 

Biologia: Fiorisce tra marzo e giugno.

 

Ecologia: Boschi e cespuglieti (0-1650 mslm).

 

Corologia: Centro-Europ.

 

Distribuzione nazionale: Comune in tutto il territorio, manca in Sardegna.

 

Distribuzione regionale: Comune in tutto il territorio, sopratutto sui rilievi, la subsp. emeroides è nota soltanto sui monti Iblei e per la Sicilia Nord-Occidentale.

Copyright © 2012​

Foto e testo di Salvatore Cambria

cambria_salvatore@yahoo.it

 

Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox

bottom of page