FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Famiglia: Geraniaceae
Forma biologica: T scap/H bienn
Descrizione: Pianta alta 1-5 dm, con fusti ascendenti o eretti, scanalati, ispidi per setole rivolte verso il basso. Le foglie basali hanno picciolo di 4-6 cm e lamina ovata di 2-3 X 3-6 cm, grossamente lobata e dentellata o crenulata. Le foglie cauline sono simili ma minori e subsessili. Le ombrelle sono 3-8flore su peduncoli di 3-7 cm. Le brattee sono ispide membranoso-ovate di 2,5 X 4-6 cm. I fiori sono su peduncoli di 1 cm, alla fruttificazione spesso ripiegati. I sepali sono di 5-6 mm, i petali sono purpurei di 5-9 mm. L'achenio di 5-6 mm, bruno con sparse setole eretto-patenti rossastre di 0,5 mm. Il becco è di 2-3 cm.
Erodium malacoides (L.) L'Hér.
Biologia: Fiorisce tra febbraio e novembre.
Ecologia: Incolti, pascoli aridi, lungo le vie, vigne, rudereti (0-1300 mslm).
Corologia: Medit.-Macarones.
Distribuzione nazionale: Comune in Liguria, nella Penisola (a N sino alla Via Emilia) e nelle isole. Rara nell'Italia settentrionale.
Distribuzione regionale: Molto comune in tutto il territorio.
La var. althaeoides (Jord.) Nyman si distingue per le foglie più piccole e le foglie superiori tripartite, differenziate da quelle basali. In Sicilia è segnalata per Siracusa e Palma di Montechiaro, ma resta un taxon dal dubbio valore tassonomico.
Copyright © 2012
Foto e testo di Salvatore Cambria
Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox