FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Fraxinus excelsior L. subsp. siciliensis Ilardi & Raimondo
Famiglia: Oleaceae
Forma biologica: P scap
Descrizione: Albero alto 8-20(40) m, con portamento slanciato ed elegante, corteccia grigio-chiara, con sparse fessurazioni a cratere alte 1 cm o più. I rami giovani sono grigio-verdastri, zigrinati. Le gemme sono nere o nero-brune. Le foglie sono imparipennate di (7)9-11(13) segmenti lanceolati o ellittici (l'apicale in genere oblanceolato) di 1,5-4 X 4-10 cm, larghi 1/5-1/3 della lunghezza, sessili, acuti, seghettati. Le pannocchie sono brevi, con fiori unisessuali, privi di calice e corolla. Le antere sono purpuree. La samara è lanceolato-lineare di 7-8 X 30-35 mm, ottusa, con larghezza massima a 1/4 dell'apice e seme di 15 mm.
Biologia : Fiorisce tra marzo e aprile.
Ecologia: Boschi umidi (1000-1600 mslm).
Corologia: Endem. Sic.
Distribuzione nazionale: Sicilia. Fraxinus excelsior subsp. excelsior è comune nell'Italia settentrionale, rara nel centro e a sud sino in Campania, manca in Basilicata, Calabria e Sardegna.
Distribuzione regionale: Molto raro, solo sui monti Nebrodi.
Si tratta della popolazione più meridionale del mesofilo Frassino comune, il notevole isolamento dalle stazoni più vicine (Campania) ne ha permesso un certo differenziamento almeno a livello sottospecifico. Le piante siciliane presentano infatti minori dimensioni e fioriscono contemporaneamente all'emissione delle foglie.
Copyright © 2012
Foto e testo di Salvatore Cambria
Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox