FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Fumana thymifolia (L.) Spach
Famiglia: Cistaceae
Forma biologica: Ch suffr
Descrizione: Pianta alta 1-3 dm, peloso-ghiandolosa e vischiosa in alto. Il fusto è legnoso con rami erbacei ascendenti. Le foglie sono opposte, lanceolato-lineari, rigidette, strettamente revolute sui margini, quindi apparentemente di 1-1,5 X 6-7 mm, 1nervie, ciascuna con un fascetto di 6-8 stipole all'ascella. Le cime sono arcuato-riflesse, le brattee sono di 2-3 mm, i sepali interni sono di 3 X 4 mm, con 3-4 nervi. I petali sono gialli di 6 mm. La capsula è di 3 mm a 4-6 semi di 2 mm.
Biologia: Fiorisce tra aprile e maggio.
Ecologia: Garighe e pendii aridi rupestri su calcare (0-1000 mslm).
Corologia: Stenomedit.
Distribuzione nazionale: Rara in Liguria, Penisla, Sicilia e Sardegna.
Distribuzione regionale: Comune nelle aree costiere e collinari della parte occidentale, sud-orientale e meridionale ed inoltre nella maggior parte delle isole.
La var. barrelieri (Ten.) Giardina & Raimondo si presenta densamente cespugliosa, vischiosa-cinerea in tutte le sue parti, con foglie superiori maggiori delle minori e stipole in fascetti non distinti in verticilli regolari. Simile è F. laevipes, che condivide la stessa ecologia, ma si distingue per le foglie alterne, filiformi (diametro di 0,5 mm), ed è inoltre glabra e glauca.
Copyright © 2012
Foto e testo di Salvatore Cambria
Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox