top of page

Ipomoea imperati (Vahl.) Griseb.

Famiglia: Convolvulaceae

 

Forma biologica: G rhiz

 

Descrizione: Pianta alta 2-7 dm, più o meno carnosa, glabra e laticifera. Il fusto è strisciante e spesso radicante ai nodi. Le foglie hanno picciolo allungato e lamina ellittica di 1-4 cm, cuoriforme alla base, arrotondata o biloba all'apice, spesso sinuata o lobata sul bordo. I fiori sono solitari, ascellari su peduncoli di 2-5 cm. Il calice è di 10-12 mm con segmenti oblanceolati. La corolla è candida, più o meno gialla al centro, di 3-5 cm. Lo stimma è bilobo. La capsula è glabra con 2-3 semi lanosi.

 

Biologia: Fiorisce tra giugno e ottobre.

 


 

Ecologia: Dune marittime (lit.).

 

Corologia: Termo-Cosmopol.

 

Distribuzione nazionale: Sicilia, segnalata nel secolo scorso ad Ischia ma oggi estinta.

 

Distribuzione regionale: Molto rara, solo nel litorale sabbioso a sud di Catania nei pressi della foce del fiume San Leonardo.

 

Questa rara e vistosa specie è stata rinvenuta solo in anni relativamente recenti (Turrisi, 2001) su un tratto di litorale fortemente antropizzato e spesso di difficile accesso per i numerosi ingressi privati ma che conserva ancora interessanti formazioni dunali. La tutela di tali cenosi ospitanti Ipomoea imperati assume un particolare rilievo se si considera che la specie in questione risulta ormai estinta da tempo nelle altre stazioni note in Italia (Ischia) e le località più vicine in cui è nota ricadono in Algeria, Marocco, Libia, Spagna meridionale, Creta, Cipro, Turchia e Medio-Oriente, dove è comunque rarissima e con distribuzione puntiforme.

Copyright © 2012​

Foto e testo di Salvatore Cambria

cambria_salvatore@yahoo.it

 

Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox

bottom of page