FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Linum punctatum C. Presl subsp. punctatum
Famiglia: Linaceae
Forma biologica: H scap
Descrizione: Pianta alta 5-8(20) cm, con fusti robusti, prostrati. Le foglie basali sono addensate e minute, le superiori progressivamente distanziate, verde-glauche di 1,5-2 X 6-8 mm, lanceolate o lineari-lanceolate, acute, uninervie e con margine seghettato. Fiori solitari o in infiorescenze di 2-4 fiori su peduncoli di 1-2 cm. I sepali sono di 5-6 mm, gli esterni più brevi, glabri. I petali sono azzurri di 15-16 mm, non o scarsamente caduchi. I peduncoli fruttiferi sono robusti, eretti o un pò incurvati. La capsula è di 6-9 mm.
Biologia: Fiorisce tra maggio e giugno.
Ecologia: Pendii calcarei, ghiaioni (1300-1800 mslm).
Corologia: Endem. Sic.
Distribuzione nazionale: Sicilia.
Distribuzione regionale: Rara. prevalentemente nelle zone più elevate delle Madonie dove è localmente frequente. Una stazione isolata a Monte Scuderi sui Peloritani.
Interessante taxon endemico della Sicilia che annovera due entità strettamente affini sui monti del Mediterraneo orientale e del Medio-oriente. In particolare L. punctatum subsp. kurdicum (P. H. Davis) Greuter & Burdet nella Turchia sud-orientale ed in Iran si distingue per il portamento più robusto, le foglie superiori lineari-oblonghe, da obtuse a subacute, con margine intero, uninervie ma spesso con 2 ulteriori nervi, il peduncolo fiorale più breve (0,4-1,3 cm) e i petali lunghi 10-13 mm. L. punctatum subsp. pycnophyllum (Boiss. & Heldr.) Gustavsson endemico dei monti della Grecia e dell'Albania meridionale, si distingue per le foglie lineari, da obtuse ad acute, appena dentate o con margine intero. Inoltre i pedicelli alla fruttificazione sono lievementi incurvati, i sepali presentano un margine membranoso e i petali sono lunghi 10-15 mm.
Copyright © 2012
Foto e testo di Salvatore Cambria
Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox