top of page

Ecologia: La var. cytisoides su rupi marittime, scogliere, ghiaie, raramente su sabbia sempre costiere, la var. patens su rupi e pendii calcarei in zone montane (0-1300 mslm ).

 

Corologia: Stenomedit.

 

Distribuzione nazionale: Comune nelle coste occidentali dalla Liguria alla Calabria e nelle isole, sulle coste ioniche e adriatiche sino al Gargano e alle Tremiti.

 

Distribuzione regionale: Molto comune in tutte le zone costiere. La var. patens si rinviene nelle zone collinari e montane della parte settentrionale.

 

 

 

 

Lotus cytisoides L.

Famiglia: Fabaceae

 

Forma biologica: Ch suffr

 

Descrizione: Pianta alta 5-20 cm, con sparsa pubescenza grigiastra. Il fusto è legnoso, prostrato, ramosissimo. Le foglie sono carnose, con segmenti ovali di 3-5 X 4-7 mm o più. L'infiorescenza è 2-5flora, su peduncoli maggiori delle foglie, il calice è di 6-7,5 mm, con denti ineguali, lunghi meno del tubo, la corolla è di 8-14 mm, gialla. Il legume è nerastro, cilindrico (2 X 30-40 mm). La var. patens (C. Presl) Lojac. si distingue per le foglie verde-chiaro, non carnose, obovato-cuneate, le superiori acuto-lanceolate.

 

Biologia: Fiorisce tra aprile e giugno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2012​

Foto e testo di Salvatore Cambria

cambria_salvatore@yahoo.it

 

Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox

bottom of page