FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Oenanthe globulosa L. subsp. kunzei (Willk.) Nyman
Famiglia: Apiaceae
Forma biologica: H scap
Descrizione: Pianta alta 3-5 dm, con 3-5 fibre radicali ingrossate in tuberi fusiformi di 6 X 12-15 mm. I fusti sono cavi, ascendenti, glabri, scanalati, arrossati, ramosissimi. Le foglie basali hanno picciolo di 5-9 cm, il rachide è nastriforme con larghezza di 2-3 mm e 3 coppie di segmenti laterali patenti, opposti, ciascuno a sua volta diviso in 4 segmenti laterali ed uno terminale. I segmenti di 2° ordine sono lanceolati di 3 X 7 mm, talora dentati o triforcati di 6 X 8 mm. Le foglie cauline sono analoghe, ma con lacinie di 2° ordine lineari di 2 X 30 mm e guaina allungata di 2 cm largamente albo-marginata. Le ombrelle sono a 5-16 raggi con peduncolo più breve, inserite in posizione opposta alle foglie.
L'involucro è persistente, formato da 1 brattea di 2 X 13 mm. I frutti sono riuniti in glomerulo subsferico con diametro di 1,5 cm. Gli stili sono 2/3 del frutto.
Biologia: Fiorisce tra aprile e giugno.
Ecologia: Acquitrini, fossi, luoghi umidi (0-1500 mslm)
Corologia: SW-Medit. (Portogallo orientale, Spagna meridionale e Sicilia).
Distribuzione nazionale: Sicilia.
Distribuzione regionale: Comune in tutto il territorio.
La subsp. kunzei si distingue dal tipo, assente in Sicilia, per le ombrelle opposte alle foglie (invece che terminali), i peduncoli più brevi dei raggi che sono più numerosi e inspessiti.
Copyright © 2012
Foto e testo di Salvatore Cambria
Si consiglia la visualizzazione con Mozilla Firefox