top of page

Adenocarpus complicatus subsp. bivonii (C. Presl) Peruzzi

 

 

Famiglia : Fabaceae

 

Forma biologica: NP (Ch suffr) 

 

Descrizione: Arbusto prostrato-ascendente, alto 40-80 cm, con rami a corteccia grigio-chiara, coperti di peli ciliati. Le foglie hanno 3 segmenti oblanceolati, sparsamente pubescenti (sulla pagina inferiore) di 5-11 x 2-5 mm, con peduncolo di 4-8 mm. Le stipole sono lunghe 1-4 mm. L'infiorescenza è un racemo terminale, paucifloro, lungo 5-12 cm. I peduncoli dei fiori sono lunghi 2-4 mm. Il calice è lungo 5-6,5 mm con peli sparsi misti con papille ghiandolose. La corolla è gialla, il vessillo è sub-orbicolare, lungo 10-11 mm. Le ali e la carena sono lunghe 9-10 mm. Il legume è marrone chiaro, di 25-40 X 3,5-4 mm, con 6-8 semi. 

 

Biologia :  Fiorisce tra maggio e giugno. 

Ecologia: Arbusteti montani su lave con Genista aetnensis, boschi aperti (betulleti e pineti) (1200-2000 mslm).

 

Corologia: Endem. Sicilia. 

 

Distribuzione nazionale: Sicilia.

 

Distribuzione regionale: Raro, solo sull'Etna dove è particolarmente diffuso sui versanti Nord orientale e sud occidentale.

 

Adenocarpus complicatus (L.) G. Gay è una specie molto variabile distribuita nella parte occidentale del Bacino del Mediterraneo (Portogallo, Spagna, Francia, Marocco, Algeria e Italia), al cui interno sono state descritte varie entità che secondo alcuni autori meriterebbero il rango di taxa a livello specifico. In Italia attualmente sono note 5 sottospecie distribuite in Sicilia, Calabria, Lazio e Marche.  L'attuale distribuzione frammentaria della specie è correlata con il suo probabile significato di specie relittuale del terziario che in seguito al deterioramento del clima nel quaternario ha subito una drastica riduzione nella sua distribuzione, andandosi ad isolare in poche aree favorevoli alle sue elevate richieste di umidità ed iniziando un lento processo di differenziamento incompletamente realizzatosi. 

bottom of page