top of page

Amelanchier ovalis subsp. embergeri Favarger & Stearn

 

 

Famiglia: Rosaceae

 

Forma biologica: P caesp

 

Descrizione: Arbusto alto sino a 1-2 m, con rami a corteccia bruno-rossastra, coperta dopo il terzo anno da uno strato grigio. Le foglie hanno picciolo di 8-10 mm e lamina glabra e verde-scura di sopra, bianco-lanosa di sotto, dentellate sul margine, con nervi secondati, ripetutam ente dicotomi nel terzo apicale. Fiori (dal diametro di 2-3 cm) in racemi terminali e brevi rami ascellari alle foglie superiori. Il calice è arrossato con tubo di 2 mm e denti divergenti di 1,5 mm, i petali sono bianchi di 3-4 X 12-14 mm. I frutti hanno un aspetto di piccolissime mele di colore bluastro, di 8-10 mm, circondati dal calice, di colore nero-bluastro, di consistenza farinoso-carnosa. commestibili ma spesso insapori. In Sicilia solo la subsp. embergeri. che si distingue per il suo carattere xerofilo, con foglie più coriacee, lucide di sopra, pubescenza maggiore in ogni parte, rami giovani con anelature trasversali verso l'apice. 

Il miglior carattere distintivo sembra comunque essere il numero di nervi laterali, che nella subsp. embergeri sono 6-8, mentre nella sottospecie nominale sono 9-13.

 

Biologia: Fiorisce tra aprile e maggio.

 

Ecologia: Pendii rocciosi caldi e aridi, su calcare (1000-1900 mslm.). E' uno dei più importanti  colonizzatori dei pendii rocciosi poveri di humus e di sali minerali.

 

Corologia: Medit.-Mont.   Presente in quasi tutte le montagne del mediterraneo.

 

Distribuzione nazionale: Amelanchie ovalis s.l. è comune nell'Italia settentrionale e centrale, rara nell'Italia meridionale e nelle isole. Dubbio in Puglia.  A. ovalis subsp. embergeri è invece nota solo sul Pollino e in Sicilia.

 

Distribuzione regionale: Raro, solo nelle maggiori altitudini delle Madonie e a Rocca Busambra.

bottom of page