top of page

Anemone apennina L.

Famiglia: Ranunculaceae

 

Forma biologica: G rhiz

 

Descrizione: È una pianta perenne, erbacea, munita di rizoma. Il fusto è eretto, fragile, arrossato in basso, portante verso la metà un verticillo di 3 foglie, altrimenti nudo.  Le foglie basali sono dotate di un lungo picciolo di 5-15 cm, divise in tre segmenti subeguali, pennatosetti, quelli di 2° ordine asimmetrici, con 1-3 lobi profondi per lato. Le foglie cauline sono triangolari (4 X 3,5 cm). divise in tre segmenti.  I fiori larghi fino a 4 cm, hanno 8-12 petali ellittici, azzurri o bianchi e numerosi stami gialli. I frutti sono degli acheni di piccole dimensioni, pelosi.

 

Biologia: Fiorisce tra marzo e maggio.

 

Ecologia: Faggete (1000-1800 m).

 

Corologia: SE-Europ.  Diffuso nella parte orientale del Mediterraneo.

 

Distribuzione nazionale: Presente in tutta Italia ad esclusione di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige e Sardegna.

 

Distribuzione regionale: Comune, ma solo nelle faggete di Nebrodi e Madonie.

 

Si tratta di una specie con areale limitato all'Italia e ai Balcani occidentali, mentre le popolazioni più orientali (Grecia e Asia Minore) vengono normalmente riconosciute come appartenenti a un taxon indipendente, talvolta classificato a livello sottospecifico (Anemone appenina subsp. blanda (Schott & Kotschy) Hayek). I petali sono comunemente di colore da azzurro-violetti a quasi bianchi, tuttavia solo in Sicilia si rinvengono popolazioni con petali bianchi appena soffusi di roseo o azzurro sul lato esterno, descritte come var. albiflora Strobl. Però il fatto che nelle stesse zone si presentino individui normali fa ritenere si tratti di variazioni casuali o di adattamenti alle condizioni di crescita.

bottom of page