top of page

Arthrocaulon meridionalis Ramirez, Rufo,

Sànchez-Mata & de La Fuente

Famiglia : Chenopodiaceae

 

Forma biologica: Ch succ/P succ

 

Descrizione: Pianta alta 3-10 dm, simile a Sarcocornia fruticosa (L.) A. J. Scottt, ma rami sterili più lunghi dei fertili. Spighe verdi-giallastre nel fresco, manifestamente clavate e portate sui rami dell'anno precedente di color glauco. Fiori non più lunghi di 1/3 della  lunghezza del segmento, molto sporgenti dall'incavatura e riuniti in una cima da 3, con il fiore centrale più largo e in posizione più rialzata rispetto ai due laterali. Semi nerastri lucenti, leggermente verrucosi o quasi lisci. La distinzione da Sarcocornia fruticosa è difficile anche perchè vivono in ambienti simili, un utile criterio sta negli articoli ingrossati ed arrotondati sui bordi di S. fruticosa che inoltre possiede dei rami che assumono un caratteristico aspetto toruloso, i singoli articoli superiormente (in corrispondenza a quella che dovrebbe essere l'inserzione delle foglie) sono quasi arrotondati, l'apice del ramo è arrotondato-emisferico.

A. meridionalis presenta articoli più cilindrici, rami non torulosi, i singoli articoli terminano in apice acuto, mentre sul lato le due metà sono separate da una incisione a V, l'apice del ramo è acuto.

 

Biologia : Fiorisce da agosto a settembre.

 

Ecologia: Luoghi salsi litorali con salinità molto più elevata di quella marina. (Lit.).

 

Corologia: S. Medit. (Iran, Nordafrica, Anatolia meridionale, Sicilia e Sardegna).

 

Distribuzione nazionale: Sardegna e Sicilia.

 

Distribuzione regionale: Molto comune sulle coste in quasi tutto il territorio, specie negli ambienti umidi del Trapanese.

 

Le popolazioni di A. macrostachyum presenti nella parte meridionale del Mediterraneo sono state recentemente distinte come A. meridionalis da Ramirez et al. (2019). Esse differiscono per il corredo cromosomico diploide e alcuni caratteri morfologici, quali il margine ialino delle foglie più spesso, le infiorescenze più lunghe e strette e con fiori fusi alla base, le antere più brevi, etc.

bottom of page