top of page

Brassica incana Ten.

 

 

Famiglia: Brassicaceae

 

Forma biologica: Ch suffr

 

Descrizione: Pianta alta 3-10 dm, con fusto legnoso alla base e tessuti di colore giallo. I rami erbacei sono presenti solo nell'infiorescenza. Le foglie basali hanno picciolo inferiore alla lamina, lungo 1 dm, con 2 ali irregolarmente dentate larghe 5-15 mm, lamina di 8-15 mm X 12-25 cm a contorno lanceolato, sparsamente pubescente soprattutto di sotto e lungo i nervi, intera o crenata sul bordo oppure con 1-2 lobi profondi nella metà inferiore. Le foglie cauline superiori sono di 1 X 4 cm, dentellate, con orecchiette basali amplessicauli.  L'infiorescenza è un racemo ricco, lineare allungato (alla fioritura 1 dm, fino a 3 dm nella fruttificazione). I rami sono distanziati. I sepali sono di 9 mm, i petali sono gialli, spatolati, di 6-7 X  16-18 mm. Il frutto è una siliqua arcuata, torulosa, cilindrica in sezione, 3-4 X 35-50 (spesso solo 18-32) mm.  Il becco è lungo 1/4 del totale, i peduncoli sono patenti di 15-20 mm.

Biologia: Fiorisce tra marzo e aprile.

 

Ecologia: Rupi calcaree (0-800 mslm).

 

Corologia: Subendem.  Dalmazia, Italia meridionale e Sicilia.

 

Distribuzione nazionale: Raro nell'Italia meridionale e in Sicilia. Anche nell'Argentario, Argentarola e Giglio, Circeo, Colli Albani e isole Tremiti.

 

Distribuzione regionale: Non comune, principalmente sulle coste della Sicilia nord-orientale, stazioni isolate sugli Iblei e sulle Madonie nei pressi di Cefalù e San Mauro Castelverde. Anche nelle isole Eolie ad Alicudi.

bottom of page