FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Ceratonia siliqua L.
Famiglia: Cesalpinaceae
Forma biologica: P scap/ P caesp
Descrizione: È un alb ero alto sino a 10 m, con fusto che presenta una corteccia grigiastr a-marrone, poco fess urata. Le foglie sono composte, paripennate, con 2-5 paia di foglioline robuste, cor iacee, ellittiche-obov ate di colore verde scuro lucente super iormente, più chiare inferiormente. I fiori sono verdastri, a corolla papilionacea; si formano su corti racemi lineari all'ascella delle foglie. I frutti (carrubbe) sono dei grandi baccelli, detti "lomenti" lunghi 10–20 cm, spessi e cuoiosi, inizialmente di colore verde pallido, marrone scuro a maturazione: presentano una superficie esterna molto dura, con polpa carnosa, pastosa e zuccherina che indurisce col disseccamento. I frutti contengono semi scuri, tondeggiati e appiattiti.
Biologia: Fiorisce e fruttifica tra agosto e novembre.
Ecologia: Ambienti aridi, anche semi rocciosi (0-500 mslm).
Corologia: S-Medit. Presente in tutte le zone più calde del Mediterraneo, ma probabilmente veramente indigeno solo del settore orientale e dell'Asia minore.
Distribuzione nazionale: Coltivata e subspontanea in tutta la penisola e nelle isole.
Distribuzione regionale: Comune in tutto il territorio come pianta coltivata, soprattutto nella Sicilia meridionale dove ne caratterizza il paesaggio agrario e si è inselvatichita integrandosi nelle formazioni arbustive. La sua introduzione nell'isola potrebbe risalire alla dominazione araba.