Famiglia: Aspleniaceae
Forma biologica: H ros
Descrizione: Piccola felce perenne con un rizoma molto corto e paleaceo, da cui nascono molte fronde riunite in rosetta, lunghe 5-20 cm. Le fronde presentano una forma strettamente lanceolata e sono verdi nella pagina superiore, pinnate, persistenti, glabre, mentre nella pagina inferiore sono ricoperte da dense squame lanose dapprima biancastre poi ferruginee che nascondono gli sporangi, dai quali a maturità fuoriescono le spore. Le pinne sono da largamente lanceolate ad ovato-rotondate, con margine da intero a crenato-lobulato, le inferiori gradatamente più piccole. Le spore sono di forma lineare con indusio rudimentale seminascosto dalle squame o mancante. I sori sono visibili a maturità senza indusio.
Biologia: Sporifica tra giugno a settembre.
Ecologia: Muri e rocce, preferiiblmente calcaree, non molto umide (0-2000 mslm).
Corologia: Euras.-Temper.
Distribuzione nazionale: Presenta in tutta Italia, non frequente nella pianura padana.
Distribuzione regionale: Molte comune in tutta l'isola.
In Sicilia almeno due sottospecie:
C. officinarum Willd. subsp. officinarum: è un autotetraploide derivante dalla subsp. bivalens, con pinne ovato-arrotondate, più o meno contigue o anche parzialmente sovrapposte con apice ottuso.
Presente in tutte le regioni da C. a CC. Le effettive distribuzioni nazionali non sono ancora ben conosciute, sebbene questa specie si incontri più frequentemente. In Sicilia è la sottospecie più comune.
C. officinarum subsp. bivalens (D.E. Mey) Greuter et Burdet: è un diploide con pinne spaziate e strette negli elementi ben sviluppati, e con apice non decisamente ottuso. Presente in Italia nelle seguenti regioni : Friuli- Venezia Giulia, E.-Romagna,Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, da raro a comune a seconda delle zone. In Sicilia è probabilmente molto rara, solo nel messinese.
E' inoltre segnalata anche C. officinarum subsp. cyprium (Viane & Van den heede) Marchetti morfologicamente indistinguibile, ma esaploide.