top of page

Diplotaxis crassifolia (Raf.) DC.

 

 

Famiglia : Brassicaceae

 

Forma biologica: Ch suffr

 

Descrizione: Pianta alta 4-8 dm, con fusti suffruticosi, legnosi alla base. Le foglie sono lievemente carnose, glabre o ispide, le inferiori per lo più pennatosette, le superiori oblanceolato-lineari, dentate o più o meno intere. I petali sono gialli, di 6-10 mm. La siliqua è di 2-3 x 12-60 mm, pendula, su peduncoli di 6-14 mm, interrotto da un breve nodulo e continuato dal ginoforo di 4 mm. 

 

Biologia:  Fiorisce tra marzo e maggio.

 

Ecologia: Rupi gessose (0-600 mslm).

 

Corologia: Endem. Sic.

 

 

 

Distribuzione nazionale: Sicilia.

 

Distribuzione regionale: Comune nella Sicilia centro-meridionale, sopratutto nell'Agrigentino e nel Nisseno, molto rara nella parte settentrionale (Caccamo).  

 

Specie caratteristica delle rupi gessose della Sicilia centro-meridionale, strettamente affine a Diplotaxis harra (Forssk.) Boiss., entità diffusa nel Nord Africa (Marocco, Algeria e Tunisia) e in Medio Oriente e di cui viene talvolta considerata una sottospecie. D. crassifolia si distingue  da quest'ultima per essere pianta perenne piuttosto che annuale o biennale ed inoltre per l'habitus suffruticoso, le foglie glaucescenti, con un minor numero di denti (1-6 per lato) e il ginoforo più lungo (sino a 4 mm). Un altro taxon correlato è D. lagascana DC. endemico della Spagna sud-orientale, che differisce per le foglie inferiori pennatifide, profondamente dentate.

bottom of page