Famiglia: Aspidiaceae
Forma biologica: G rhiz
Descrizione: Fronde svernanti, odorose e glandolate in ogni parte, lunghe fino a 10 dm. Stipite più breve della lamina, con palee chiare addensate verso il piede e progressivam ente più rare verso l'alto e sul rachide. Lamina lanceolata-triongolare o più o meno deltoide, talvolta anche fino a tre votle divisa, non spessa, ma un pò rigida, verde chiara. Pinne abbastanza numerose, picciolettate, lineari-lanceolate o le basali fino a strettamente triangolari e debolmente asimmetriche. Pinnule di regola strette, un pò falcate, picciolettate per lungo tratto dalle prossimali in poi nelle pinne inferiori e medie, con bordi profondamente e regolarmente lobulati ad apice da ottuso a subacuto. Indusio coriaceo e persistente.
Biologia: Sporifica tra aprile e novembre.
Ecologia: Rupi, muri e detriti, generalmente su calcare. (0-1600 mslm).
Corologia: Europ. Presente in Italia, Tunisia, Bosnia, Creta. Baleari, Corsica, Albania, Grecia, Isole egee, Anatolia, Montenegro e Croazia.
Distribuzione nazionale: Comune nel Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Raro o rarissimo in Abruzzo, Molise, Gargano, Salento e Basilicata.
Distribuzione regionale: Comune ma localizzata nel territorio montano di buona parte dell'Isola, esclusi i Nebrodi. Presente anche a Pantelleria.