top of page

Ephedra podostylax Boissier

Famiglia: Ephedraceae

Forma biologica: NP

Descrizione: Arbusto alto sino a 1,5 m, simile a E. nebrodensis, ma rami estremi più grossi (1-3 mm) e guaine generalmente di 1,5 X 3 mm, bruno-scure solo in basso e nel resto verdi o membranoso-chiare. Il tubulo micropilare è diritto o con labbro un pò ricurvo. Il seme di 5-7 mm. L'infiorescenza femminile è costituita da un glomerulo peduncolato di 1-3 fiori.

Biologia: Fiorisce tra marzo ed aprile.

Ecologia: Rupi calcaree litorali (0-100 mslm).

 

Corologia: Medit.   Turchia, Europa meridionale e Caucaso.

Distribuzione nazionale: Rarissima in Calabria, Sardegna e Sicilia.

Distribuzione regionale: Rara, in alcuni promontori calcarei della costa settentrionale, da Capo Milazzo nel Messinese sino a Monte Cofano nel trapanese.

 

Le popolazioni siciliane di questo taxon critico vengono generalmente riferite ad E. distachya L. che è però specie tipica delle dune costiere e differisce per diversi caratteri morfologici. In particolare E. podostylax presenta una taglia nettamente maggiore, con rami rigidi e più spessi e infiorescenze peduncolate (subsessili e verticillate in E. distachya). Altra specie affine è E. foeminea, che in Italia è nota soltanto in Puglia e presenta un areale a prevalente distribuzione orientale. Le differenze principali riguardano i rami, rigidi ed eretti in E. podostylax, curvi in E. foeminea. Inoltre in E. foeminea l'infiorescenza è più lassa e le guaine sono più lunghe e hanno una forma urceolata.

bottom of page