FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Genista aspalathoides Lam.
Famiglia : Fabaceae
Forma biologica: P caesp
Descrizione: Arbusto alto 3-8 dm, con rami rigidi, terminanti in una spina acuta e robusta. Le foglie sono 3 fogliate, intensamente sericee. I fiori sono inseriti all'ascella di bratteole (2-3 mm). La corolla è gialla, con vessillo e carena di eguale lunghezza. Il legume è sericeo, con apice mucronato e contiene in genere 5 semi. Le popolazioni di Pantelleria descritte come var. gussonei Sommier differiscono dalla forma tipica perchè i fusti non sono spinosi
Biologia : Fiorisce tra febbraio e marzo.
Ecologia: Macchie (0-600 mslm).
Corologia: Endem. Sicilia, Algeria e Tunisia. La var. gussonei è Endem. di Pantelleria.
Distribuzione nazionale: Sicilia.
Distribuzione regionale: Comune a Pantelleria, molto rara nella Sicilia occidentale tra Trapani e Mazara dove non viene riconfermata da tempo.
G. aspalathoides appartiene ad un interessante gruppo di specie strettamente affini del genere Genista diffuso in diverse aree montane del Mediterraneo quali Sardegna, Corsica, Sicilia, Maiorca, Rodi, Medio Oriente, Grecia, Spagna, Algeria, Tunisia e Cirenaica. Si tratta di piante spinose, talvolta con portamento a pulvino, ben adattate a stazioni ventose in prossimità del mare oppure in montagna, forse espressione relittuale di una vegetazione montana xerofila ad arbusti spinosi.