top of page

Genista monspessulana (L.) L. A. S. Johnson

 

 

Famiglia : Fabaceae

 

Forma biologica: P caesp

 

Descrizione: Cespuglio alto 5-20 dm, con fusto legnoso con corteccia bruna. I rami sono striati, i giovani con breve pubescenza scura. Le foglie hanno un picciolo di 2-4 mm e 3 segmenti ellittici oblanceolati, acuti, subsessili, di grandezza circa eguale (3 x 6-7 mm). La lamina è sparsamente pelosa sotto, glabra di sopra. I fiori sono in corimbi brevi, i maggiori 4-8flori. Il calice è pubescente, con tubo di 2 mm e denti verdi lunghi altrettanto. I petali sono gialli, all'antesi il vessillo è di 9-10 mm, diritto. La carena e le ali sono di 8-10 mm, rivolti verso il basso. Il legume è pubescente di 4 x 20 mm. 

 

Biologia :  Fiorisce tra aprile e maggio.

 

Ecologia: Boschi sempreverdi e macchie (0-800 mslm).

 

Corologia: Stenomedit.-Macarones.

 

Distribuzione nazionale: Comune sul versante tirrenico della penisola dalla Liguria alla Calabria, in Sicilia e Sardegna. Molto rara sul versante adriatico. 

 

Distribuzione regionale: Non comune, localizzata soprattutto sui rilievi collinari della parte Nord-Orientale, alle Eolie e Pantelleria. Molto più rara nella parte occidentale, dove è abbondante solo a Ficuzza.

 

La specie potrebbe essere confusa con Cytisus villosus, da cui si distingue per i fusti striati, i fiori con vessillo ripiegato in avanti e le foglie con segmenti subeguali. Al contrario C. villosus presenta fusti lisci o con lenticelle, fiori con vessillo ripiegato all'indietro e le foglie con segmento centrale più grande delle laterali.

bottom of page