FLORA E VEGETAZIONE DELLA SICILIA
Helleborus bocconei subsp. intermedius (Guss.) Greuter & Burdet
Famiglia: Ranunculaceae
Forma biologica: G rhiz
Descrizione: Pianta alta 2-4 dm, con rizoma bruno con annulature trasversali. Il fusto è eretto, cilindrico, alla base sparsamente pubescente e con squame membranose lanceolate (1 x 2-3 cm), terminanti a cappuccio con apice verde. Le foglie sono glabre e hanno un picciolo di 3-4 dm e presentano 5-11 segmenti di 1,2 x 8-10 cm, tutti o quasi divisi almeno fino a metà, con dentatura profonda (4-8 mm) ed irregolare. L'inflorescenza, ben più lunga delle foglie, è 2-3flora, con foglie bratteali in genere divise in 3 segmenti di 10-15 x 30-50 mm, il centrale spesso triforcato. I fiori hanno un diametro di 5-7 cm, con peduncolo di 7-10 mm, incurvato e grosso (2 mm), inizialmente quasi penduli e in seugito patenti. I tepali sono 5, verde-giallastri, largamente ovali o subrotondi (16-22 x 20-24 mm). I nettari sono 10, gli stami circa 60. Il frutto è costituito da 3-5 follicoli.
Biologia: Fiorisce tra febbraio ed aprile.
Ecologia: Cedui, schiarite dei boschi e siepi (400-1400 mslm).
Corologia: Endem. Basilicata, Calabria e Sicilia.
Distribuzione nazionale: Rara in Basilicata, Calabria e Sicilia.
Distribuzione regionale: Non comune nei boschi dei rilievi della Sicilia settentrionale (Nebrodi, Madonie e Monti di Palermo).
La subsp. bocconei, endemica dell'Italia centrale, si distingue per le foglie pubescenti almeno lungo le nervature e per le fogliie basali più larghe (20-30 cm).