top of page

Paeonia mascula (L.) Mill.

Famiglia : Paeoniaceae

 

Forma biologica: G rhiz

 

Descrizione: Pianta alta 5-8 dm, con fusti eretti, ramosi, striati, arrossati. Le foglie sono biternate con segmenti di 2° ordine ellittici, i maggiori di 4-5 x 8-10 cm, interi, acuti all'apice. I fiori hanno un diametro di 8-12 cm, i sepali sono di 2-3 cm, ellittici. I petali sono bianchi in basso venati di rosso porporino, oppure interamente rossi, spatolato-arrotondati (2,5-4 x 4-5 cm). I frutti sono follicoli con lanosità bianco-lattea. La subsp. mascula è più comune e si distingue per le foglie glabre di sotto, la pagina inferiore glauca, i segmenti strettamente ellittici, i follicoli patenti o un pò ripiegati verso l'esterno, la corolla sempre rossa. La subsp. russii (Biv.) Cullen et Heyw. presenta invece foglie sparsamente pubescenti di sotto, lanose sul rachide, pagina inferiore scura, segmenti 1/3 più  larghi, follicoli arcuati verso l'esterno e la corolla bianca o rossa.

 

Biologia:  Fiorisce tra aprile e maggio.

 

Ecologia: Boschi, soprattutto querceti caducifogli (500-1900 mslm).

 

Corologia: Europ.-Caucas.

 

Distribuzione nazionale: La subsp. mascula è comune in Sicilia, rara nell'Italia meridionale e in Sardegna, molto rara nel Nord Est e nel versante tirrenico della penisola. La subsp. russoi è presente soltanto in Sicilia, Calabria e Sardegna.

 

Distribuzione regionale: Comune sui monti della Sicilia settentrionale, soprattutto sui Nebrodi e sulle Madonie, più rara nel trapanese, sui monti di Palermo e sugli Iblei.

 

Paeonia morisii Cesca, Bernardo & N. G. Passal., è un endemismo sardo-corso, con corredo diploide (piuttosto che tetraploide), che si distingue per i fusti completamente rossi, i segmenti delle foglie più spessi e coriacei, la corolla di colore rosa-violaceo e la morfologia del frutto. Una popolazione rilevata sui monti Iblei si avvicina in parte al taxon in questione sia dal punto di vista morfologico che cariologico e molecolare. (Passalacqua & Bernardo, 2004. The genus Paeonia L. in Italy: taxonomic survey and revision).

 

bottom of page