top of page

Ranunculus velutinus Ten.

Famiglia: Ranunculaceae

 

Forma biologica: H scap

 

Descrizione: Pianta alta 3-6 dm, con fusto eretto, ramoso, cigliato per peli deflessi lunghi 1,5 mm. Le foglie basali hanno un picciolo di 15-25 cm e lamina dal diametro di 4-7 cm, a contorno triangolare divise fino a 3/4-4/5 in 3 lobi dentati, il mediano 3-lobato. Le foglie superiori sono ridotte a lacinie di 3-4 x 20-40 mm. I peduncoli sono cilindrici. I sepali sono villosi, riflessi. I petali sono giallo-chiari di 5 x 8 mm. Il ricettacolo è glabro. I frutti sono acheni di 3 mm. Si distingue da R. bulbosus subsp. neapolitanus per i petali giallo citrino, i sepali riflessi meno allungati e il bottone floreale che presenta delle dimensioni minori e una minore pelosità della pagina esterna del sepalo di norma appressata e non patente.

 

Biologia: Fiorisce tra aprile e giugno.

 

Ecologia: Prati umidi e schiarite dei boschi (0-1400 mslm).

 

Corologia: N-Medit.

 

Distribuzione nazionale: Comune in Liguria, nella Penisola a Nord sino alla Via Emilia, in Sicilia e Sardegna, più rara nel Nord Italia.

 

Distribuzione regionale: Non comune, è presente principalmente negli ambienti umidi dei Nebrodi e delle Madonie, ma anche a Ficuzza, Nicosia e Sicilia sud-orientale.

bottom of page