top of page

Retama raetam subsp. gussonei (Webb.) Greuter 

 

Famiglia : Fabaceae

 

Forma biologica: P caesp

 

Descrizione: Cespuglio alto 1-2 m, con rami nudi genistiformi, i giovani pubescenti. Le foglie sono effimere, le prime lineari, le succesive lineari-spatolate, tutte bianco-argentine. I fiori sono in racemi densi, allungati. Il calice è bruno, con denti inferiori lanceolati. La corolla è bianca (15-17 mm), con ali più lunghe del vessillo e della carena che risulta circa 1/3 più corta (mentre nella subsp. raetam le ali sono eguali o più brevi del vessillo, subeguali alla carena). Il legume è generalmente elissoide, con sutura esile. 

 

Biologia :  Fiorisce tra marzo ed aprile. 

 

Ecologia: Dune costiere (lit.).

 

 

Corologia: Endem. Sicilia e Calabria.

 

Distribuzione nazionale: Sicilia e Calabria (Punta Alice, vicino Crotone). 

 

Distribuzione regionale: Comune nelle coste sabbiose della Sicilia meridionale tra Licata e Punta Braccetto nel Ragusano. Stazioni isolate nella parte occidentale nei pressi di Selinunte e alla foce del fiume Platani nell'agrigentino. 

 

Si tratta di una delle entità più caratteristiche della vegetazione dunale della Sicilia meridionale, dove colonizza le dune più consolidate nei contesti più xerici in cui non riesce ad insediarsi la macchia a ginepro coccolone. La subsp. gussonei può essere considerata una vicariante geografica di R. raetam che mostra un ampia distribuzione nel Nord Africa (dal Marocco all'Egitto), alle Isole Canarie sino all'Asia Occidentale (Penisola Arabica). 

bottom of page