top of page

Salsola soda L.

Famiglia: Chenopodiaceae

 

Forma biologica: T scap

 

Descrizione: Pianta annuale alta 2-12 dm, arrossata, con fusto eretto semplice o con rami arcuato-ascendenti. Le foglie sono grassette a sezione semicircolare con un nervo evidente, lineari (2-4 x 20-40 mm), patenti o riflesse, le inferiori e medie opposte. I fiori sono isolati o appaiati all'ascella delle foglie superiori. I lperianzio ha una forma d'anfora, 5 stami lungamente exerti. Il perianzio alla fruttificazione è indurito, emisferico o a sezione pentagonale (6 x 6 mm), all'scella di una foglia molto allungata ed altre 2 lunghe 1/6-1/4, divergenti a 90°. Si distingue da Salsola kali per le foglie più grosse, molli e carnose, non pungenti, con base allargata e semiamplessicaule, mentre il fusto è glabro e liscio.


 

 

Biologia: Fiorisce tra luglio e settembre.

 

Ecologia: Suoli salati sulle sponde del mare, dove si ha accumulo di residui organici (lit.).

 

Corologia: Cosmop.

 

Distribuzione nazionale: Rara in Istria (fino a Trieste), Laguna Veneta, valli  salsedel Ferrarese, Romagna, comune in Liguria, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

 

Distribuzione regionale: Comune negli ambienti salati costieri di tutta l'isola e nell'interno specialmente nella Sicilia meridionale.

 

bottom of page