top of page

Sorbus aria (L.) Crantz

Famiglia : Rosaceae

 

Forma biologica: P caesp/ P scap

 

Descrizione: Piccolo albero alto sino a 20 m, con rami giovani pubescenti, poi glabri. La corteccia è grigio-nerastra con anelli trasversali. Le foglie sono bianco-tomentose sulla pagina inferiore. La lamina è ellittica (3-5 x 6-10 cm) oppure almeno nelle maggiori ovata (sino a 7 x 10 cm). I nervi laterali sono nelle maggiori 10-13. Il margine è semplicemente dentellato oppure con soli 1-3 lobi basali, profondi sino 1/10 del nervo corrispondente. La base è arrotondata. Il picciolo è di 1-2 cm. I corimbi sono 20-40flori, gli assi sono bianco-tomentosi, i sepali sono di 3 mm. I petali sono bianchi di 3 x 5mm. Il frutto è di 7 x 10 mm. 

 

Biologia : Fiorisce tra maggio e giugno. 

 

 

 

 

 

Ecologia: Boschi di latifoglie, arbusteti montani, macereti (1000-1900 mslm).

 

Corologia: Paleotemp.

 

Distribuzione nazionale: Non comune, solo sui maggiori rilievi dell'isola (Monte Scuderi, Madonie, Etna, Rocca Busambra, Pizzuta e Sicani). 

 

In Sicilia oltre la subsp. nominale è presenta la subsp. cretica (Lindll.) Holmboe (Sorbus graeca (Spach) Kotschy), che si distingue debolmente per le foglie con lamina obovata (7-8 x 9-10 cm), più densamente bianco tomentose di sotto e più fortemente incise sul bordo, i nervi secondari in genere 8-9 per lato e la base cuneata.  Inoltre i frutti sono glabri, con sepali eretti. Invece è dubbia la presenza di Sorbus umbellata (Desf.) Fritsch, specie ad areale Sud Europeo-pontico, che presenta foglie di 3-6 x 4-7 cm, con 4-7 paia di nervi secondari e frutto giallastro. Inoltre a complicare ulteriormente la sistematica del gruppo di Sorbus aria è la presenza di una serie di entità apomittiche (agamospecie), particolarmente diffuse nell'Europa centrale e sud-orientale. Recentemente anche in Sicilia sono state individuate due "microspecie"  che presentano una buona differenziazione morfologica, si tratta di S. busambarensis e S. madoniensis. 

bottom of page