top of page

Quercus suber L.

 

Famiglia: Fagaceae

Forma biologica: P scap

Descrizione: Albero alto sino a 15 m, simile a Q. ilex, si distingue per il notevole sviluppo in spessore del ritidoma che non si distacca mai dalla corteccia, formando un rivestimento suberoso noto come sughero, le foglie con un rumero ridotto di nervi laterali (10-14), la cupula più o meno conica e le ghiande con punta breve.

​​

Biologia: Fiorisce tra aprile e maggio.

Ecologia: Macchi e boschi, generalmente su substrato siliceo (0-1200 mslm).

Corologia: W.-Medit. Penisola Iberica, Francia meridionale, Tunisia, Algeria, Marocco, Italia, Sicilia e Sardegna.

Distribuzione nazionale: Comune sl versante tirrenico della Penisola dal Nizzardo a Gaeta, in Sicilia e Sardegna. Rara in Umbria, nelle Marche e in Puglia.

 

Distribuzione regionale: Comune in gran parte del territorio, tranne nella zone calcaree (NW Sicilia). Le formazioni più significative si rinvengono su Nebrodi e Madonie e nella zona Sud orientale a Caltagirone e Niscemi. Sporadicamente si rinvengono piccole estensioni nel trapanese (Calatafimi, Scorace), Iblei (Monte Lauro) e Peloritani.

L'attuale distribuzione della sughera risente fortemente del millenario uso del sughero da parte dell'uomo che ne ha quindi favorito la diffusione, anche per il legname pregiato e le ghiande appetite al bestiame. Inoltre i frequenti incendi sfavoriscono le altre specie quercine, a vantaggio della sughera che si comporta come una buona pirofita grazie al robusto ritidoma. L'ecologia tipica di Quercus suber è da ricercare in zone caratterizzate da condizioni spiccatamente oceaniche, come quelle rinvenibili sui settori settentrionali, ma sempre in terreni ben drenati e leggeri, talvolta a tessitura sabbiosa, su substrati silicei. La rara presenza di esemplari isolati su affioramenti calcarei è probabilmente da attribuire a fenomeni di lisciviazione del suolo sovrastante. Quercus x bivonana Guss. è un raro ibrido tra Q. suber e Q. virgiliana, noto sulle Madonie e a Ficuzza.

 

bottom of page